Gianfranco Lopane è nato a Gioia del Colle (BA) il 6 maggio 1980, risiede a Laterza (TA).
Ingegnere gestionale, Gianfranco Lopane si è laureato presso il Politecnico di Bari nel 2004.
La sua carriera professionale inizia come consulente aziendale per Accenture e BMW Italia (2005-2011), attualmente ricopre il ruolo di manager in una società di servizi.
Il suo percorso politico è caratterizzato da un forte impegno nel mondo dell’associazionismo culturale, con la fondazione delle associazioni “Società e Progresso” e “ArciPeucezia” a Laterza.
Durante gli studi, Gianfranco Lopane è stato rappresentante degli “Studenti Democratici” e membro del Consiglio di Facoltà presso il Politecnico di Bari.
Inizia la sua attività politica con i Democratici di Sinistra, proseguendo poi nel Partito Democratico, dove ha ricoperto diversi incarichi nelle segreterie provinciali e regionali.
Dal 2011 al 2020 è stato Sindaco di Laterza. Nel settembre 2020 viene eletto Consigliere regionale nella circoscrizione di Taranto con la lista “Con Emiliano“.
Durante il suo mandato in Consiglio regionale, ha ricoperto il ruolo di Presidente del gruppo consiliare, Vice Presidente della Commissione Bilancio, finanze e programmazione e membro della Commissione Affari Istituzionali.